Cura dei Piedi in Estate tutti i consigli

Oggi vogliamo darti tutti i consigli per la cura dei piedi in estate. L’estate è una stagione molto stressante per i piedi a causa del caldo, dell’umidità e dell’aumento dell’attività all’aperto. Proprio per questo motivo è necessario sapere come comportarsi per mantenerli in salute durante la stagione più calda.

Per mantenere i piedi sani in estate è necessario fare alcuni cambiamenti nella routine quotidiana.

Cura dei piedi in estate: Lavare i piedi ogni giorno

Lavare i piedi ogni giorno ha molti vantaggi per l’igiene corretto dei piedi.

Per chi indossa calzature chiuse caldo e umido sono i peggiori nemici dei piedi, per chi invece indossa quelle aperte, i piedi vengono esposti alla sporcizia di ogni tipo. Per questo motivo è necessario usare un sapone delicato e acqua tiepida per rimuovere in modo accurato sporco e batteri. Dopo averi lavati è fondamentale asciugarli bene, soprattutto tra le dita, per prevenire infezioni o funghi.

Riduce al minimo il rischio di batteri e funghi

I piedi infatti sono soggetti a sudore e umidità, che creano un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e funghi. Lavando ogni giorno i piedi aiuta a ridurre il rischio di infezioni.

Rimuove gli odori sgradevoli

Lavare i piedi ogni giorno significa eliminare anche gli odori sgradevoli: il cattivo odore dei piedi sudati nasce dall’azione dei batteri che decompongono il sudore. Il lavaggio dei piedi aiuta a mantenerli freschi e senza cattivi odori.

Mantenimento della pelle sana

Lavare i piedi ogni giorno equivale mantenere la pelle sana. Durante il giorno i piedi raccolgono sporco e detriti soprattutto se si sceglie di indossare calzature aperte come i sandali e se si cammina scalzi. Inoltre il lavaggio dei piedi permette di mantenere idratati i piedi, rimuovendo la pelle secca e screpolata che può portare dolore e infezioni.

Favorisce la circolazione

Lavare i piedi ogni giorno in estate è ideale per massaggiarli leggermente, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo tensione e stanchezza accumulata durante il giorno.

Prevenzione dei problemi cutanei

Il lavaggio dei piedi aiuta a tenere sotto controllo lo stato della pelle e delle unghie. Questo permette di individuare tempestivamente eventuali problemi come la formazione di calli, duroni, unghie incarnite o altri problemi, intervenendo prontamente.

Cura dei piedi in estate: idratazione

Per mantenere la pelle morbida e prevenire secchezza, screpolature è fondamentale idratare la pelle.

Dopo aver lavato i piedi si possono lasciare in ammollo per una decina di minuti usando anche sali da bagno o oli essenziali.

Scrub

Un altro modo per tenere idratati i piedi è esfoliarli usando per esempio pietra pomice o scrub che aiutano a rimuovere la pelle morta. Lo scrub è fondamentale soprattutto quando si va in vacanza al mare, perché camminando scalzi sulla sabbia la pelle si indurisce per proteggersi e di conseguenza è necessario rimuovere questo strato aggiuntivo che, una volta tornati a casa, diventa inutile.

Per quanto riguarda le creme per i piedi è bene preferire creme idratanti specifiche con oli naturali, glicerina o burro di Karité mentre per chi ha necessità di un booster di idratazione maschere o calzini idratanti sono molto validi. E’ chiaro che per mantenere i piedi idratati è necessario avere una buona idratazione interna, quindi diventa fondamentale bere acqua.

Cura dei piedi in estate: Cura delle Unghie

Nella cura dei piedi in estate è fondamentale curare anche le unghie con un taglio regolare, dritto, per prevenire le unghie incarnite. Anche la limatura è fondamentale per arrotondare i bordi e prevenire rotture e tenere le cuticole abbassate permette di mantenere l’unghia bella e sana.

Per quanto riguarda le colorazioni estive per le unghie:

  • La french pedicure è sempre la migliore, in quanto rimane un classico intramontabile elegante e pulito.
  • Colori vivaci: Tonalità come il corallo, il turchese, il fucsia e l’arancione sono perfette per l’estate.
  • Pastelli: Colori come il lilla, il verde menta e il rosa chiaro sono ideali per un look più delicato.
  • Neon: Per un look audace e alla moda, i colori neon come il giallo, il verde lime e il rosa shocking sono molto popolari.
  • Tonalità marine: Il blu navy, il turchese e il bianco evocano l’estate e le vacanze al mare.
  • Metallici e glitter: Oro, argento e colori glitterati aggiungono un tocco glamour.

Cura dei piedi in estate: Protezione

Per la cura dei piedi in estate è fondamentale la protezione. E’ fondamentale usare le scarpe adatte, traspiranti e comode. Per prevenire scottature se usate calzature aperte o siete scalzi usate la crema solare e per chi fa ha le unghie curate, usare un top coat che protegge dai raggi UV per non alterare il colore e proteggere l’unghia.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info