Hypoestes in vaso cura e manutenzione della Pianta a Pois

Oggi vogliamo darvi tutte le dritte pratiche per la cura e la manutenzione dell’Hypoestes, la pianta a pois. Se volete decorare un ambiente in modo originale e bellissimo l’ Hypoestes phyllostachya, originario del Madagascar, detto anche PIANTA A POIS, pianta polka dot o pianta delle macchie, è sicuramente la pianta che fa per voi, in quanto si tratta di una pianta d’appartamento popolare grazie al suo attraente fogliame maculato. 

Onestamente per noi di Atrendyexperience è stato amore a prima vista, quando ci siamo trovate davanti alla babyplant della pianta a pois. Dato che casa nostra è piena di piante, una in più non faceva troppa differenza ed eccola, dopo mesi a casa nostra!

Hypoestes origini e caratteristiche

Le piante del genere Hypoestes si trovano in Madagascar. E’ un genere comprende circa 150 specie, la maggior parte delle quali sono native delle regioni tropicali e subtropicali del mondo, compresa l’Africa e l’Asia.

L’Hypoestes phyllostachya è particolarmente nota per le sue foglie variegate e colorate, che possono presentare macchie rosa, rosse, bianche o verdi, rendendola una popolare pianta d’appartamento e ornamentale.

La Hypoestes non è velenosa

Per prima cosa c’è da dire che la pianta a pois fa parte di quelle piante buone, in quanto non velenose per gli esseri umani o gli animali domestici. E’ chiaro che, come con molte piante ornamentali, è sempre consigliabile tenere le piante fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici per evitare qualsiasi rischio di ingestione accidentale.

Hypoestes in vaso cura

È davvero facile gestire la sua cura e manutenzione, ecco alcune linee guida per la sua cura e manutenzione!

Posizionatela alla luce indiretta e brillante  per mantenere i suoi colori vivaci. Può prosperare anche sotto luci fluorescenti, adatta per decorare uffici o stanze senza sufficiente luce naturale.

Irrigatela quando il terreno è  asciutto per garantire umidità costante. Non impregnate d’acqua il terreno. Innaffiate quando il primo centimetro di terreno sembra asciutto. Nebulizzare in estate le foglie.

Usate il Terriccio per piante di appartamento ben drenato con perlite 

Temperatura ideale tra 18°C ​​e 24°. Evitate zone con correnti d’aria fredda e sbalzi di temperatura.

Concimazione regolare ogni due settimane in primavera ed estate poi rallentate Potatela regolarmente per mantenere una forma cespugliosa e compatta pizzicando le punte della pianta per incoraggiare la ramificazione.

Rimuovete eventuali fiori che possono sottrarre energia al fogliame.

Rinvasate ogni 1-2 anni.

Pianta a pois consigli finali

La Pianta a Pois è una pianta davvero facile da curare in quanto necessita di una postazione in cui la luce diretta è filtrata e di innaffiature regolari, appena il terreno è asciutto. Se seguite questi due accorgimenti, quindi tanta luce indiretta e l’irrigazione moderata ma costante, la piantina non solo sarà sempre bellissima, con foglie molto brillanti ma crescerà in modo sano e armonioso.

Noi abbiamo questa pianta in un tris di babyplants, di cui vi parleremo presto, per fare un effetto scenico davvero wow. Data la facilità di cura e manutenzione ci sentiamo di consigliarvela, se la vedete, non fatevela scappare!

Leggi anche:

Diplademia in vaso cura e manutenzione

Coltivare la pianta del caffè tutti i consigli

Orchidee in idroponica cura e manutenzione

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info