Coltivare la Plectranthus Pianta Dell’Incenso cura e manutenzione

La Plectranthus Pianta dell’incenso è una tra le piante decorative e aromatiche più facili da coltivare in Italia. Questa pianta oltre ad essere ornamentale e piacevole da vedere ha anche alcune caratteristiche che la rendono perfetta durante l’estate in quanto il suo odore che ricorda l’incenso è un deterrente naturale per zanzare e altri insetti.

Noi di Atrendyexperience amiamo molto fiori e piante e per questo motivo ogni angolo di casa nostra ne ha varie. La veranda e la terrazza sono così ricchi di piante che sembrano dei veri e propri vivai. Tra le piante in vaso che più amiamo c’è la Plectranthus nota anche come pianta dell’incenso, perché con il suo profumo dona all’ambiente un senso di sacralità e purezza, senza contare la sua grande facilità di manutenzione.

La Plectranthus è una pianta ornamentale appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, che include numerose specie ornamentali e aromatiche, spesso coltivate per il loro fogliame decorativo e per i loro fiori colorati. Ha origini nelle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Australia. Questo genere di piante è così versatile che si è adattato a tanti tipi di ambienti, da quelli più aridi a quelli delle foreste pluviali.

Caratteristiche del Plectranthus Pianta Dell’Incenso

La Plectranthus è una pianta che ha foglie carnose e variegate, di margini ondulati o dentati. La loro fragranza è forte a causa degli oli essenziali presenti, che si possono apprezzare quando vengono spezzate o strofinate. I suoi fiori sono piccoli e raggruppati in infiorescenze dai colori che possono variare dal bianco al rosa, viola e blu.

Perché il Plectranthus si chiama Pianta dell’Incenso

La pianta Plectranthus coleoides, è spesso chiamato “pianta dell’incenso” grazie al suo profumo aromatico che ricorda proprio l’odore dell’incenso tradizionale. Il suo profumo è così simile all’incenso ( Boswellia ) che in alcune culture viene usato per creare un’atmosfera rilassante e purificante. Inoltre le sue foglie molto cerose e aromatiche ricordano proprio le piante dalle quali si estrare la resina di incenso.

Plectranthus Pianta dell’incenso cura e manutenzione

La Pianta Dell’Incenso è una pianta che cresce rapidamente che viene coltivata sia in vaso sia in giardino, in particolare come pianta da bordura o copertura al suolo. Se amate il profumo di incenso credetemi, è la pianta perfetta per decorare casa vostra, ecco dove e come!

Pianta dell’incenso Cura: posizione

Per prima cosa è giusto dire che questo tipo di pianta è molto versatile e si adatta bene a ogni tipo di esposizione, dal sole alla penombra. Per chi ha un balcone o una veranda, la pianta dell’incenso in vaso si rivela un’alleata perfetta per decorare in modo molto ornamentale uno spazio più o meno grande.

Terreno e irrigazione

La Plectranthus ama un terreno ben drenato, un misto di terra con perlite, sabbia e torba. Noi usiamo il terriccio per piante fiorite, in quanto non è grumoso e assicura un’ottima permeabilità e assorbimento dell’acqua.

Questo tipo di pianta tollera anche la siccità, quindi è adatta anche ai giardini a bassa manutenzione. Per questo non c’è una vera e propria regola per l’irrigazione quando è in giardino ma, se decidete di coltivarla in vaso, quando la parte superficiale di terra è asciutta è bene innaffiarla con acqua povera di calcare. Nelle giornate più calde, nebulizzare le foglie usando lo spruzzino.

Pianta dell’incenso in casa

La pianta dell’incenso si può coltivare tranquillamente in casa e in veranda. L’importante è garantire una buona luminosità durante il giorno, tenerla lontana da fondi di calore o correnti d’aria. Noi abbiamo due di queste piante in veranda dove crescono molto bene in quanto hanno tanta luce durante il giorno e il sole solo la mattina presto e al tramonto. Essendo una pianta che cresce molto rapidamente è meglio usare un sostegno per farla crescere verticalmente oppure usare un vaso sospeso per farla crescere a cascata.

Per quanto riguarda la temperatura, è una pianta molto resistente quindi l’importante è proteggerla quando le temperature scendono sotto i dieci gradi.

Potatura Plectranthus

Il Plectranthus pianta dell’incenso è una pianta dalla crescita rapidissima. In una settimana, se ha la posizione giusta, i suoi rami crescono anche di dieci centimetri nella stagione più calda. Per questo motivo, se decidete di ornare casa vostra o il vostro balcone con questo genere di pianta in vaso è necessario fare delle scelte anche di potatura, in quanto va seguita molto regolarmente se la sua crescita va contenuta e curata in quanto i rami diventano selvaggi e disordinati.

pianta dell’incenso: crescita settimanale

Per darvi un’idea di quanto cresce questa pianta settimanalmente nel periodo caldo abbiamo scattato due immagini a una settimana l’una dall’altra. Nella prima la pianta appena potata, nella seconda la sua vigorosa ricrescita.

Se voi volete una pianta dall’effetto cascante quindi diventa perfetta. Se invece la volete per casa, da tenere come ornamento, la sua crescita rapida va tenuta sotto controllo!

Noi consigliamo caldamente di salvare i rami da potare e metterli in acqua oppure rinvasarli, creando delle talee da regalare anche ad amici e parenti. In questo modo non solo si contiene la sua crescita quando è eccessiva ma si contribuisce alla sua propagazione.

Talea pianta dell’incenso

Tecnicamente è davvero molto facile riprodurre la pianta dell’incenso. Basta prendere i rami più lunghi, tagliarli almeno 20 cm. Pulire questi rametti dalle foglie inferiori e lasciarne solo alcune superiori. A questo punto potete scegliere se metterli in acqua oppure in terra.

Plectranthus idrocoltura

E’ possibile far sopravvivere il Plectranthus in idrocoltura. Basta prendere un vaso e riempirlo di acqua povera di calcare e posizionare al suo interno qualche rametto. Noterete, dopo pochi giorni, la crescita delle radici.

In questa immagine vi mostriamo le radici sviluppate in pochi giorni dai rametti di incenso che abbiamo messo in acqua. Come vedete, questa pianta è così versatile che si adatta anche al vaso e all’idrocoltura. Tenete sotto controllo il livello dell’acqua, da ricaricare ogni volta che comincia a diminuire. Non cambiate mai completamente l’acqua a meno che non sia sporca.

Plectranthus talea in vaso

Prendete un rametto di Plectranthus e mettetelo in un vaso con terriccio per piante fiorite e perlite. Bagnatelo regolarmente e vedrete che non morirà! Per questo, potete creare nuovi vasetti di pianta dell’incenso anche da regalare agli amici. Prendete tre o quattro rametti e metteteli in un vasetto da 10 cm. Irrigatelo ogni volta che il terriccio è asciutto e vedrete che non morirà!

Plectranthus pianta dell’incenso repellente naturale

La pianta dell’incenso ci piace molto perché è un repellente naturale perfetto. Noi abbiamo posizionato una pianta in un vaso da 40cm di diametro e nel giro di poco tempo è diventata una pianta enorme e rigogliosa. L’abbiamo posizionata accanto alla porta finestra e non entrano insetti in casa.

Allo stesso modo, le piante che abbiamo in veranda la tengono pulita da insetti e zanzare. Per questo, dove abbiamo le varie finestre, abbiamo usato le talee dell’incenso in acqua o in vaso, posizionandole sui davanzali e in mezzo alle controfinestre e, anche loro, fanno da barriera naturale agli insetti.

Noi di Atrendyexperience abbiamo parlato di tantissime piante in vaso e la nostra rubrica è molto attiva. Tutte le foto e i consigli sono personali e se ti piacerebbe leggere di qualche altra pianta che merita davvero, ti consigliamo alcuni dei nostri ultimi articoli! Buona lettura!

Leggi anche: coltivare la fucsia in vaso

Coltivare la Diplademia in vaso

Coltivare la Pianta del Caffè in vaso

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info