Come organizzare gli spazi di una piccola casa

Come organizzare gli spazi

di una piccola casa

Se si vive in appartamento in centro città, si deve fare i conti con spazi stretti.

Organizzarci e riuscire a vivere senza eccessive rinunce può diventare una vera e propria sfida.

Per fortuna ci sono parecchie soluzioni, spesso economiche, per sfruttare al meglio lo spazio evitando di ritrovarci con una casa nella quale regna la confusione.

Sfruttare lo spazio in verticale, ad esempio con ripiani e mensole per libri, documenti e oggetti, è  una buona strategia. Attenti però a non esagerare tenendo in casa troppe cose, che poi vanno anche spolverate!

L’attenzione va prestata anche ai reggimensola, piccoli elementi costruttivi ai quali si deve la stabilità dei vostri ripiani. Non vorrete certo rischiare che tutti i vostri oggetti più cari franino al suolo!

Se avete una nicchia, uno sgabuzzino, un sottoscala, usatelo. Ogni spazio è prezioso e va sfruttato al meglio, magari in modo creativo, per diventare non solo utile, ma anche gradevole esteticamente. Anche in questo caso massimizzate l’utilizzo dello spazio verticale, spesso mal utilizzato. Nei ripiani più alti e difficili da raggiungere vi consigliamo di mettere solo cose che non usate spesso, ma dalle quali non volete separarvi.

Ed è la separazione, un altro importante punto da affrontare quando si tratta di organizzare gli spazi. Una delle migliori strategie da adottare è quella di liberarvi del superfluo: fare pulizia periodicamente per eliminare tutto quello che non serve.

Molte persone diventano, nel tempo, degli accumulatori compulsivi. Se casa vostra è piccola, dovete lavorare su voi stessi e cercare di lasciare andare alcuni oggetti. Ci vorrà impegno, ma nel tempo diventerà sempre più facile. In ogni caso da queste rinunce si ricevono in cambio belle soddisfazioni.

Ultimo consiglio, in camera da letto, in bagno o in altri spazi, si possono creare nuovi ambienti e situazioni usando un semplice separé. Spesso dividere gli spazi aiuta la loro organizzazione, anche se sono già limitati. Un piccolo trucco può essere poi, per esempio nella zona ingresso o in un corridoio, posizionare uno o più specchi, che diano, quanto meno, l’illusione di metrature più ampie.

Anche se avete una casa piccola, questo non significa affatto che non possa diventare bella e confortevole. Ci vorrà un po’ di impegno e vi attendono scelte di arredamento forse non semplici, ma l’obiettivo è decisamente raggiungibile e alla vostra portata, anche se non siete degli esperiti di arredamento di interni.

A presto

xoxo

——————————————————————————————–

A Trendy Experience

Post Sponsorizzato

Tutti i pensieri e opinioni sono personali

Tags : arredamentocasacome arredare casaconsiglifine livingidee per la casaorganizzare gli spaziripiani e mensolespazi di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

6 commenti

  1. quando si ha una casa piccola lo spazio sembra non essere mai abbastanza! farò tesoro dei vostri consigli per sistemare la mia casa al meglio ed eliminando il superfluo!

  2. Anche chi ha una casa medio-grande si ritrova ad avere problemi di spazio: questo perchè spesso non si butta via niente! Io sono una metodica e cerco sempre di mettere tutto a suo posto…

Leave a Response