come si prepara l’henné

Come si prepara l’henné

L’henné è una preparazione vegetale derivata dall’essicazione delle foglie della pianta Lawsonia Inermis. che troviamo sotto forma di polvere verdagnola che colora i capelli e allo stesso tempo li cura. Efficace rimedio contro la forfora e la seborrea, ha proprietà sebo astringenti e dermopurificanti.

L’henné si trova nelle erboristerie e in tanti negozi online. Per le principianti noi di A Trendy Experience consigliamo di provare per le prime volte una sola colorazione senza mischiarla con altri ingredienti o varianti di colore. L’henné è un forte colorante ed è indispensabile usare i guanti durante tutte le fasi di preparazione, applicazione e risciacquo.

come si prepara l'henné

Come si prepara l’henné

Sui capelli medio lunghi e folti usiamo circa 200 gr di polvere di henné.

Materiale da utilizzare

recipiente capiente  ( 600 gr )

Un cucchiaio di legno

guanti 2 paia

pennello da tinta

carta assorbente

carta trasparente

latte detergente

crema mani

maglia scura e vecchia.

come si prepara l'henné

Per prima cosa è consigliato di bollire dell’acqua . La quantità di henné da usare sui capelli varia a seconda della lunghezza e quantità. Per questo motivo è meglio abbondare in quantità.

Per prima cosa prendiamo 200 gr di henné e li mettiamo nel recipiente. Aggiungiamo lentamente l’acqua bollita continuando a mescolare. La polvere di henné lentamente si scioglie e amalgama nell’acqua. E’ importante mescolare con cura per non creare grumi e ottenere un composto omogeneo. Aggiungere acqua fino ad ottenere, sempre mescolando una poltiglia cremosa ma non liquida. Se il composto si fa troppo liquido effetto fango aggiungete un cucchiaio di polvere per ridare un minimo di consistenza.

come si prepara l'henné

Lavare i capelli e tamponare. Applicare sulla fronte e nuca della crema mani per evitare che l’henné colando faccia disastri. Usare una maglia scura e vecchia durante l’applicazione.

Applicare lentamente l’henné partendo dalla fronte. Usate le mani o un pennello da tinta. Per farlo penetrare bene tra i capelli effettuate, durante la stesura un massaggio profondo e ripetete l’applicazione una seconda volta prima di andare avanti. Raccogliete tutti i capelli in cima alla testa e usate tutto il prodotto restante, massaggiando la chioma per farlo penetrare tra i capelli e farlo aderire completamente alle punte.

come si prepara l'henné

L’henné potrebbe reagire ai metalli per questo evitate la carta stagnola per raccogliere i capelli e preferite quella trasparente.

Evitate il limone che reagisce trasformano il rosso dell’henné trasformandolo in arancione. Se siete più esperte potete usare al posto dell’acqua lo yogurt e se volete una azione super idratante aggiungete all’acqua bollente due cucchiai di amido di mais.

Il tempo di posa è di un’oretta ma chi vuole può tenerlo più a lungo.

Per il risciacquo riempire un catino di acqua tiepida e immergere i capelli per far disperdere la maggior parte della polvere. Successivamente sciacquare con acqua abbondante e fare uno shampoo massaggiando i capelli per quattro cinque minuti. Dopo lo shampoo applicare un balsamo o crema e pettinare con setole dure e fini per togliere gli ultimi residui di polvere.

Per chi ha colpi di sole o capelli bianchi l’henné sui capelli schiariti sarà più chiaro, più arancione. L’effetto non è malvagio anzi, a noi di A Trendy Experience piace molto!

L’henné è un composto di erbe essiccate e il profumo intenso di erba vi accompagnerà per tutta l’applicazione. Per questo vi consigliamo di tenere le finestre aperte e di usare uno shampoo o balsamo molto profumati per lavare la testa.

Il risultato:

come si prepara l'henné

Tags : #beautytipsbeautybenesserecapellicome si prepara l'hennéconsigliesperienzahennéla mia esperienzatrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response